… può sempre succedere!
Chi ha una vita attiva rischia di tanto in tanto anche qualche scalfittura. Le ferite acute di piccole dimensioni possono essere curate con facilità e sicurezza grazie a Prontosan® spray per ferite e Prontosan® acute gel cicatrizzante. Per essere subito nuovamente attivi.
padrone perfetto
In gamba in cucina e nello sport!
Toni è un perfetto padrone di casa: con i suoi modi simpatici fa subito sentire gli ospiti benvenuti e a proprio agio. L’arredamento di buon gusto porta la firma della moglie Marianne, mentre Toni, di origini austriache, ha restaurato e (ri)costruito personalmente molte cose in giardino e nell’appartamento. Il risultato lo rende visibilmente felice; di certo è personalizzato – «unico come la nostra famiglia» commenta Toni orgoglioso. «Perché Marianne potesse conservare l’incarico di direttrice di una casa di cura, ho iniziato a lavorare a tempo parziale e mi sono occupato della casa, di nostra figlia Lena e di Chiara, la nostra figlia in affido».
Tra le sue mansioni di «casalingo» rientrava naturalmente anche la cucina, per la quale il pasticciere/confettiere qualificato e cuoco part-time nutre una profonda passione. A Toni piace soprattutto viziare la sua famiglia e i suoi ospiti con la cucina mediterranea. Oggi il menù prevede brasato, pasta e verdure. Nella preparazione dei contorni il 57enne fa concorrenza a qualunque professionista. «Sono abituato a usare i coltelli, ma ogni tanto mi taglio ugualmente, specialmente quando ho fretta».
Attualmente Toni lavora di nuovo a tempo pieno in un panificio industriale. Questa occupazione di tanto in tanto lascia dei segni: i suoi avambracci sono «alla moda», con ustioni a strisce dovute agli stampi per pane in cassetta usati nei grandi panifici. «Circa un mese fa una di queste cicatrici si è infiammata. Lena mi ha consigliato Prontosan® e l’infiammazione è migliorata in un baleno – sono rimasto stupefatto!» Da allora Toni è attrezzato per ogni eventualità: Prontosan® spray per ferite e Prontosan® acute gel cicatrizzante non mancano mai nell’armadietto dei medicinali in casa e li porta sempre con sé anche nello zaino. Il cuoco provetto fa regolarmente lunghe escursioni e arrampicate con la famiglia. Mantiene la forma fisica necessaria allenandosi, per giunta, sulla via del lavoro: ogni giorno percorre i circa 22 chilometri di strada con la sua e-bike, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
La sportiva banda svela
«Nelle nostre movimentate giornate capita spesso che qualcuno si procuri qualche graffio.»
La famiglia perfetta: i gemelli di 3 anni Leon e Mike con i genitori Andrea e Magnus. Tra circa un mese la banda crescerà con l’arrivo del terzo maschietto. Il movimento è garantito! Alla giovane coppia piace così. Andrea e Magnus si sono conosciuti sei anni fa grazie allo sport. Andrea, oggi 37enne, si è trasferita per amore nella Svizzera centrale ed è tuttora appassionata di sport. I due praticano soprattutto sport di resistenza ad alto livello, tra cui maratona, triathlon, bici da corsa e mountain bike, corsa, nuoto o trail running. Insieme hanno partecipato a gare della durata di varie ore, incluso un gigathlon. «È necessario molto allenamento e anche noi ci procuriamo spesso qualche graffio».
Una delle esperienze salienti per il 42enne è stata la Trans Gran Canaria. 126 chilometri, 8'000 metri di dislivello e quasi 30 ore dopo, oltre alla sensazione di soddisfazione rimanevano alcune escoriazioni e lesioni della pelle dei piedi. «Prontosan® ci ha salvato più di una volta da problemi peggiori». Fisioterapista per passione e proprietario di Physio- & Sportarena con studi propri, Magnus tiene sempre il prodotto medicinale svizzero nella cassetta di pronto soccorso per la prima assistenza agli sportivi (di alto livello).
Da quando i due bambini li fanno trottare ancora di più, Prontosan® è sempre presente anche nella borsa di Andrea. Al momento per Leon e Mike la bicicletta è il non plus ultra. Le due birbe sono costantemente in movimento e trascorrono molto tempo all’aria aperta. «Quando uno corre a sinistra, l’altro sfreccia a destra – a volte non arrivo in tempo per evitare che si procurino piccole escoriazioni o ferite lacero-contuse. Ma non è poi così grave, sono cose che guariscono in fretta», sorride divertita l’agente immobiliare indipendente. «Quando uno dei due si fa un graffio, l’altro vuole assolutamente che gli spruzzi il prodotto nello stesso punto (dove non ha nulla). Peccato che non svolga un’azione preventiva!» Le amiche mamme sanno di poter contare sul set di primo soccorso di Andrea in caso di piccole ferite. Così è stata evitata qualche lacrima e anche qualche cicatrice. «Magari fosse esistito questo metodo semplice della guarigione umida delle ferite quand’ero piccola io e molto attiva».
Jörg, il biker
«A contatto con la natura faccio il pieno di energia per la vita quotidiana.»
Jörg è appassionato di mountain bike. Appena può il 44enne esplora il suo paese su due ruote – il più lontano possibile dalla civiltà. Le sue escursioni in genere sono molto faticose, ma proprio per questo apprezza di più la magnifica vista sulle montagne che corona i suoi sforzi. Da sempre Jörg si rilassa dal suo lavoro di responsabile di progetto praticando sport. Prima giocava a calcio, ma dopo essersi lesionato il tendine d’Achille, a 37 anni, si è concentrato totalmente sulla bicicletta.
Dall’età di 40 anni partecipa addirittura a delle gare, tra le altre alla «Swiss Epic», alla «Argovia Cup» e all’«Inferno Triathlon Mürren». Naturalmente simili prestazioni non sono possibili senza allenamento: durante la stagione Jörg salta in sella da tre a cinque volte la settimana, e non si lascia fermare neanche da temperature glaciali. Oltre all’acido lattico, la sua passione per lo sport gli procura anche qualche graffio. «È un attimo. Le mie escoriazioni non si contano; due volte, per una caduta sull’asfalto, mi hanno anche messo dei punti». Da quando fa escursioni in bici con i suoi due figli (8 e 11 anni), Prontosan® è un accompagnatore fisso. «Questo moderno metodo di guarigione delle ferite va a ruba nella nostra famiglia!»